X

QUALI VANTAGGI OFFRE L’ABBIGLIAMENTO DA LAVORO U-POWER?

NE PARLIAMO CON MICHELE MONTAGNA, ESPERTO IN CHINESIOLOGIA, POSTUROLOGO, DOCENTE DI ERGONOMIA, PREVENZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI SUL LAVORO

 

U-POWER si impegna, da sempre, nella ricerca di tecnologie innovative e nuovi materiali per rispondere al meglio alle esigenze di sicurezza ed ergonomia dei lavoratori.
E, oltre ai materiali e alle tecnologie, anche il design e il taglio, la vestibilità e la funzionalità sono particolarmente importanti, come i piccoli dettagli che, da soli, possono fare una grande differenza nell’arco della giornata lavorativa. Ed è proprio per questo motivo che U-POWER è un punto di riferimento nell’ambito dell’antinfortunistica.

Scopri tutti i vantaggi offerti dall’abbigliamento da lavoro U-Power!

 


 

L’attenzione verso le esigenze dei lavoratori è dimostrata anche dai test aggiuntivi (e non richiesti dalla normativa) a cui calzature e abbigliamento da la lavoro U-POWER vengono sottoposti. 

La collaborazione con il Dott. Michele Montagna è la risposta di U-POWER verso l’esigenza di prevenzione della salute in ambito lavorativo, perché il benessere del lavoratore passa anche attraverso la scelta delle scarpe antinfortunistiche e degli abiti da lavoro che indossa. 

 

  1. ABBIGLIAMENTO DA LAVORO U-POWER: L’IMPORTANZA DELL’ERGONOMIA
  2. ABBIGLIAMENTO DA LAVORO UOMO U-POWER: PANTALONI DA LAVORO WORLD, ORA ANCHE DA DONNA
  3. ABBIGLIAMENTO DA LAVORO INVERNALE: GIACCA DA LAVORO SPACE
  4. ABBIGLIAMENTO TECNICO DA LAVORO: GILET DA LAVORO UNIVERSE

 

Nuova linea Future: scopriamo insieme a Michele Montagna i vantaggi offerti dai pantaloni da lavoro WORLD, la giacca da lavoro SPACE e il gilet da lavoro UNIVERSE!

 

 

 

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO U-POWER: L’IMPORTANZA DELL’ERGONOMIA 

 

Cosa significa “rispondere alle esigenze di ergonomia”? 

Forse, non tutti sanno che l’abbigliamento professionale è soggetto a rigidi criteri di selezione e controllo cognitivo (inteso come carico mentale ricco di informazioni) allo scopo di garantire ai lavoratori fattori psicologici che facilitino il rapporto tra la propria antropometria e la percezione dell’ambiente lavorativo, ivi compresi i parametri fisici che li caratterizzano (temperatura, umidità, ventilazione, ecc.).

L’Ergonomia è la scienza multidisciplinare che si occupa di studiare funzioni e interazioni tra l’uomo, gli equipaggiamenti e l’ambiente. Quindi, “rispondere alle esigenze di ergonomia”, significa fornire una soluzione di comfort al lavoratore in modo da tutelare il suo benessere, la sua salute e la sua sicurezza.

 


Ed è in quest’ottica che U-POWER ha deciso di sottoporre le proprie linee di abbigliamento da lavoro a test supplementari effettuati dal Dr. Michele Montagna.

U-POWER:


"Michele Montagna: Dottore in Scienze Motorie; Chinesiologo riconosciuto dall’Unione Nazionale Chinesiologi; Master in Posturologia, Consulente e docente di Ergonomia da Lavoro, Prevenzione e Trattamento di Disturbi Muscolo-Scheletrici sul Lavoro e Certificato Formatore della Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Un profilo di tutto rispetto! 
Perché effettuare dei test ergonomici sull’abbigliamento da lavoro
?"

 

MICHELE:


"La sicurezza passa, oltre che dal rispetto dei requisiti richiesti per lo svolgimento dei compiti professionali, anche e soprattutto attraverso il suo benessere e ai fattori psicologici che possono facilitare il rapporto tra il proprio corpo e la percezione dell’ambiente esterno adibito allo svolgimento dell’attività lavorativa, compresi i fattori climatici, la percezione del freddo e del caldo, dell’umidità, del vento, ecc.
Quindi, direi, che effettuare dei test in grado di stabilire il grado di comfort e di risposta a queste esigenze è sicuramente un indice di serietà e di qualità. E, devo dire, che i test effettuati sul pantalone da lavoro, il gilet e la giacca della linea FUTURE mi hanno piacevolmente colpito.
"

 


 ABBIGLIAMENTO DA LAVORO UOMO U-POWER: PANTALONI DA LAVORO WORLD, ORA ANCHE DA DONNA

 

U-POWER:


"Parliamo dei pantaloni WORLD, nati come pantalone da lavoro uomo e adesso disegnato anche per le richieste di abbigliamento da lavoro donna: quali vantaggi offre e che cosa lo differenzia dagli altri modelli?"

 


MICHELE:


"Questo pantalone utilizza la tecnologia U-4 Way stretch una tecnologia concepita per l’ipomobilità, ovvero per favorire la libertà di movimento nello spazio circostante, minimizzando i disagi riconducibili a tessuti rigidi e anelastici.
Il tessuto è progettato per conferire freschezza e ho constatato una vestibilità e un’adattabilità al di sopra delle aspettative, per essere un pantalone da lavoro perché è al contempo traspirante e resistente.
Il tessuto semi-elastico garantisce un pieno rispetto delle proprie mansioni lavorative quotidiane, anche quando le condizioni sono difficili, come la movimentazione di carichi pesanti o l’assunzione di posizioni scomode mantenute a lungo.
U-4 asseconda ogni movimento, senza alcun ostacolo!
Tieni presente che inginocchiarsi, arrampicarsi, flettersi, ecc. sono movimenti che sovraccaricano, giorno dopo giorno, il corpo a tensioni che si manifestano con contratture mio-fasciali.
Affidarsi alla tecnologia U-4 significa poter contare su funzionalità fisiche e psicologiche che, inevitabilmente, favoriscono la concentrazione la produttività del lavoro o, se non altro, che non la compromettano."

 

U-POWER:


"Quali sono i vantaggi di questo capo d’abbigliamento tecnico da lavoro, da un punto di vista della tutela della salute?"

 

MICHELE:


"Posso affermare che l’utilizzo di U-4 Way Stretch migliora l’efficienza muscolare e la resistenza allo sforzo fisico con conseguente riduzione dei fattori di rischio legati a infortuni nel breve termine e, al contempo, un miglioramento della circolazione periferica durante il lavoro e gli spostamenti con automezzi.
Inoltre, la presenza di numerose tasche multifunzione permette di avere a portata di mano attrezzi e accessori necessari all’espletamento delle proprie attività lavorative potendo mantenere, così, le mani libere, il che è garanzia di maggior sicurezza."

 

 


ABBIGLIAMENTO DA LAVORO INVERNALE: GIACCA DA LAVORO SPACE

 

U-POWER:


"Che cosa mi puoi dire della giacca da lavoro SPACE, uno degli articoli Top di gamma della produzione abbigliamento da lavoro U-POWER?"

 

 

MICHELE:


"Questa giacca è concepita per i periodi invernali e le temperature rigide, quando si ha bisogno di abbigliamento da lavoro invernale, protezione contro gli agenti esterni quali umidità, freddo, vento e pioggia garantendo, però, sempre delle buone proprietà traspiranti.
La giacca SPACE pensa a tutto, perché garantisce non soltanto un microclima ideale grazie al tessuto Softshell che crea una piacevole camera d’aria isolante fra sé e l’esterno, ma dispone anche della presenza di tasche funzionali per riporre attrezzi e accessori da portare sempre con sé, svincolando le mani che, come ho detto prima, è una garanzia per la propria sicurezza.
La particolarità di SPACE è data anche dal particolare tessuto U-Tex: una membrana semi-elastica che permette a spalle e braccia di godere di una buona escursione articolare, perché accompagna i movimenti senza ostacolarli, garantendo un’ottima vivibilità ergonomica.
Ti faccio un esempio: se un lavoratore è ostacolato nei movimenti in un momento in cui non può permettersi di svestirsi togliendosi la giacca, sarà costretto a compiere una serie di riflessi antalgici e ad assumere posture scorrette che possono provocare contratture, dolori, infiammazioni e disfunzioni di varia tipologia, oltre a causare disagio, stress e frustrazione sul lavoro.
Capisci, dunque, che poter disporre di un abbigliamento da lavoro idoneo, riduce effettivamente i fattori di rischio che, spesso, non vengono neppure presi in considerazione, perché considerati marginali e che, invece, hanno implicazioni fisiche e cognitive che possono avere grande influenza, nel bene e nel male."

 

U-POWER:


"È vero, Michele, spesso questi fattori non vengono considerati e invece sono importanti…"

 

MICHELE:


"Non dobbiamo mai dimenticare che tessuti e vestibilità inadeguate sul lavoro possono indurre a fissare posture viziate senza averne piena coscienza. Queste posture, poi, si automatizzano e portano a una serie di sintomi senza causa apparente, come stress alle spalle e alla cervicale.
SPACE accompagna l’efficacia funzionale della propria forza lavoro riducendo l’affaticamento e il senso di stanchezza generale a favore della resistenza e della concentrazione.
Riducendo i fattori di rischio infortunio in tempi imprevedibili, la qualità della circolazione generale e l’apporto di ossigeno e nutrienti verso muscoli, articolazioni, tessuti e organi, se ne avvantaggia e si migliora la qualità della vita."

 

 

 ABBIGLIAMENTO TECNICO DA LAVORO: GILET DA LAVORO UNIVERSE?

 

U-POWER:


"E il gilet da lavoro UNIVERSE? Quando è preferibile un gilet rispetto a una giacca?"

 

 

MICHELE:


"Nella produzione abbigliamento da lavoro, il gilet è perfetto per le stagioni intermedie – primavera e autunno – in cui le temperature sono fresche ma non tanto da richiedere l’ausilio di una giacca. Oppure in tutte le situazioni lavorative in cui l’impegno fisico in termini di movimentazione e termoregolazione è tale da dover trovare un compromesso tra termoregolazione, protezione e movimenti delle braccia maggiormente svincolati.
Il gilet UNVERSE presenta le medesime caratteristiche e proprietà tecniche della Giacca da lavoro SPACE con l’unica differenza dell’assenza delle maniche.

 

U-POWER:


"Quindi, Michele, qual è la tua valutazione sulla linea FUTURE?

 

MICHELE:


Volendo tirare le somme, alla luce dei test effettuati sui pantaloni WORLD, la giacca SPACE e il gilet UNIVERSE, posso sostenere che i capi d’abbigliamento U-POWER offrono in termini di ergonomia generale, una vestibilità e un comfort di grado notevole, paragonabile ai tessuti utilizzati nel settore tecnico-sportivo di alto livello per il miglioramento delle performance fisiche con un occhio di riguardo ai particolari che possono rendere più agevole, semplice e sicura la giornata lavorativa."


U-POWER, sempre un passo avanti verso la prevenzione per la Salute, la Sicurezza e il Benessere del lavoratore."


Libertà di movimento… con U-POWER!


Guarda il video per saperne di più e compila il questionario per scoprire quale modello U-POWER è più adatta alle tue esigenze."

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits