X

TESSUTI TECNICI INNOVATIVI PER ABITI DA LAVORO ERGONOMICI

ABBIGLIAMENTO TECNICO DA LAVORO PER MIGLIORARE COMFORT E PRESTAZIONI

U-Power è sempre attenta alle esigenze dei lavoratori e alle ultime tendenze, sia in termini di innovazione e tecnologia che di stile, ponendosi al fianco dei lavoratori per offrire linee di abbigliamento destinate a prevenire e proteggere da potenziali rischi per la salute e la sicurezza.

Quando si parla di abbigliamento ergonomico, ci si riferisce ad abiti da lavoro ideati per rispondere ad esigenze fisiche e mentali che favoriscano schemi di comportamento sani che si trasformano in abitudini costanti in grado di ridurre progressivamente i fattori di rischio sul lavoro.

In che modo? Vediamolo insieme!

 

 

In che modo l’abbigliamento da lavoro influisce sulle prestazioni lavorative?

Abbiamo analizzato il tema con il Dott. Michele Montagna: chinesiologo e Posturologo, Docente in Scienze Motorie, Docente di Ergonomia, Prevenzione e Trattamento dei Disturbi Muscolo Scheletrici sul Lavoro; Certificato Formatore della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Quali sono gli elementi che possono interferire sul benessere del lavoratore e, di conseguenza, metterlo maggiormente a rischio durante lo svolgimento delle sue mansioni? E come ci possono aiutare gli abiti da lavoro a ridurre questi rischi?

Esaminiamo la questione più nel dettaglio.

 

  1. ABBIGLIAMENTO TECNICO DA LAVORO E FATTORI DI RISCHIO
  2. ECOSOSTENIBILITÀ E ANTINFORTUNISTICA: TESSUTI INNOVATIVI AD ALTE PRESTAZIONI
  3. ALTA TECNOLOGIA PER ABITI DA LAVORO SUPER PERFORMANTI

 

Scopriamo come tecnologia e design possono migliorare comfort e sicurezza.

 

 

ABBIGLIAMENTO TECNICO DA LAVORO E FATTORI DI RISCHIO

 

 

I fattori fisici e mentali a cui siamo costantemente sottoposti possono condizionare le nostre percezioni e la nostra serenità, influenzando il lavoro e la nostra sicurezza nel suo svolgimento.

Questi elementi – potenzialmente dannosi – sono numerosi se consideriamo i fattori interni biologici relativi a corpo e mente e quelli esterni fisici, organizzativi e ambientali (temperatura, umidità, vento, condizioni climatiche, ecc.) e aumentano ancora se prendiamo in esame anche quelli relazionali, nei rapporti con i colleghi, ad esempio.

Per U-Power, sicurezza e benessere del lavoratore sono sempre la priorità e questo significa anche valorizzare l’aspetto estetico e tenere in considerazione le mappe cognitivo-comportamentali che inducono al senso di auto-affermazione, rinforzando autostima e consapevolezza.

Una maggiore consapevolezza sul lavoro significa lavorare in sicurezza e, a sostegno di queste considerazioni, ci viene incontro il modello Biopsicosociale Osteopatico che vede l’Essere Umano come frutto delle esperienze vissute attraverso corpo, pensieri ed emozioni, all’interno del mondo relazionale.
Si tratta di un’interazione multifattoriale che coinvolge diversi fattori biologici, sociali e psicologici a cui tutti siamo soggetti.

È proprio in quest’ottica che l’attenzione per un abbigliamento da lavoro adatto anche al tempo libero ci può venire in aiuto, ma non solo! 

La tecnologia, in grado di migliorare il comfort e il benessere, così come l’attenzione all’ecosostenibilità e l’utilizzo di tessuti che rispettano l’ambiente possono migliorare le nostre percezioni fisiche e psicologiche.

La Linea U-Supremacy di U-Power, si è arricchita di nuove proposte con l’intento di rispondere proprio a queste esigenze, utilizzando tessuti altamente innovativi in grado di offrire un elevato comfort e rispetto dell’ambiente. Stiamo parlando del tessuto Polartec Eco-engineering e delle tecnologie HeiQ Pure e HeiQ Smart Temp.

Vediamo come!

 

 

ECOSOSTENIBILITÀ E ANTINFORTUNISTICA: TESSUTI INNOVATIVI AD ALTE PRESTAZIONI

 

 

L’utilizzo di materiali ecosostenibili non è solo una tendenza ma un’esigenza ben precisa a cui U-Power risponde con puntualità e fermezza. Ne sono un esempio la linea di calzature da lavoro della linea Red Industry Green totalmente Carbon Neutral e i progetti di compensazione della CO2, come l’utilizzo di tessuti riciclati utilizzati, ad esempio nella produzione dei jeans da lavoro Romeo e Tommi.

È in quest’ottica che la linea U-Supremacy si arricchisce di una nuova felpa con cerniera in tessuto Polartec Eco-engineering totalmente green.

Si tratta di un tessuto micropile altamente performante ottenuto interamente da materiale riciclato, seguendo una logica di controllo dei processi produttivi per ridurre l’impatto ambientale riconosciuti da Oeko-Tex, Bluesign, Higg Index e Charter Members.

Il micropile Polartec Eco-engineering utilizzato nella felpa VENUS è un tessuto tecnologicamente avanzato ideale per abiti da lavoro destinati a tutti i lavoratori che svolgono le loro mansioni in condizioni climatiche incerte per temperatura, umidità, ventilazione e che garantisce:

  • ✔ Calore e traspirazione;
  • ✔ Durabilità e leggerezza;
  • ✔ Comfort e resistenza;
  • ✔ Asciugatura rapida.

 

VENUS è una felpa senza cappuccio, calda e morbida, in grado di mantenere il calore corporeo anche con temperature rigide. Il tessuto Spandex assicura una vestibilità confortevole e ottima libertà di movimento del cingolo scapolo omerale (spalle) e della relativa sezione dorso-lombare, permettendo movimenti senza ostacoli che facilitano la circolazione sanguigna.

I polsini e il collo alto antivento rendono questa felpa full-zip molto versatile, mentre le 3 tasche con zip rinforzate per un uso prolungato, permettono di svincolare le mani quando serve, per lavorare in sicurezza.

Inoltre, VENUS è dotata di rinforzi elasticizzati sugli avambracci che favoriscono la mobilità articolare anche quando si assumono posture da lavoro svantaggiose ma possiamo dire che si tratta di una felpa da lavoro perfetta anche per il tempo libero.

 

 

ALTA TECNOLOGIA PER ABITI DA LAVORO SUPER PERFORMANTI

 

 

Il tessuto Polartec Eco-Engineering non è l’unica novità: la linea U-Supremacy si arricchisce di due nuove tecnologie utilizzate nella polo da lavoro LIBRA e nella T-Shirt uomo CHRISTAL.

Stiamo parlando delle tecnologie HeiQ Pure e HeiQ Smart Temp.

I tessuti dell’abbigliamento da lavoro sono trattati con tecnologia antimicrobica HeiQ Pure - un trattamento garantito per tutta la vita del prodotto! – sono più sani perché resistono attivamente alla proliferazione di microbi e germi responsabili di macchie e cattivi odori.

U-Power utilizza la tecnologia HeiQ Pure per offrire ai lavoratori magliette T-Shirt e polo da lavoro in grado di mantenere condizioni di sano equilibrio biochimico nel corpo di chi lavora, con una particolare attenzione ai fattori di traspirabilità e pulizia. 

La tecnologia HeiQ Smart Temp, invece, consiste in un trattamento del tessuto che consente una termoregolazione del 25% più veloce perché sfrutta principi bio-fisici azionati dall’interazione fra il calore corporeo in eccesso e le proprietà attribuite alla fibra trattata con un polimero idro-funzionale che permette di abbassare la temperatura esclusivamente quando si rende fisiologicamente necessario.

In sostanza, quando il calore del corpo è eccessivo, HeiQ Smart Temp integra il processo di termoregolazione naturale del corpo, proprio come una seconda pelle, per ottenere un effetto di raffreddamento per evaporazione potenziato.

Questo significa una maggiore sensazione di fresco, di comfort e un maggior benessere, senza alterare le caratteristiche di calore, sensazione sulla pelle e traspirabilità del tessuto.

LIBRA è la polo uomo con tecnologia HeiQ che ti permette di lavorare con il massimo comfort ed estremamente versatile da utilizzare in ogni stagione, anche sotto una felpa, e dallo stile inconfondibile.

E se preferisci una T-Shirt alla polo, puoi godere dei vantaggi delle tecnologie HeiQ indossando il modello CHRISTAL.

U-Power pensa alla tua serenità… parola di Michele Montagna!

 

Don’t Worry, be happy…con U-Power

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits