X

QUALE ABBIGLIAMENTO DA LAVORO PER IL MECCANICO E L’OFFICINA?

TUTE DA LAVORO INTERE, SALOPETTE CON PETTORINA, PANTALONI DA MECCANICO E MOLTO DI PIÙ!

Quale abbigliamento da lavoro per il meccanico e l’officina
26AGOSTO

Quando si pensa al meccanico, al carrozziere o al gommista, lo immaginiamo sempre vestito con una tuta da lavoro.

E, in effetti, la tuta da meccanico è molto comoda per chi ha a che fare costantemente con grassi e oli ma la tuta da lavoro può essere sostituita anche da altri abiti pensati per rispondere alle esigenze specifiche di chi fa questo tipo di lavoro.

Scopriamo insieme la “storia” della tuta da lavoro e perché è legata a una categoria specifica di lavoratori; e, allo stesso tempo, vediamo quali alternative di abbigliamento U-Power possiamo consigliare a chi lavora in officina.

 

 

Lavorare in officina significa essere costantemente a contatto con svariate tipologie di sostanze oleose e liquidi come carburante, oli, liquidi per i condizionatori e per i freni; per non parlare di sporcizia che, inevitabilmente finisce sia sulle mani che sull’abbigliamento da lavoro.

Per questo motivo meccanici, gommisti e carrozzieri hanno bisogno di abiti da lavoro robusti e resistenti, in grado di sopportare lavaggi frequenti e, allo stesso tempo, garantire comodità, funzionalità e praticità.

Quali sono gli abiti da lavoro più adatti a questa categoria di lavoratori?

 

  1. TUTA DA LAVORO: UNA STORIA AFFASCINANTE
  2. SALOPETTE DA LAVORO U-POWER: JOKE E CRISP
  3. PANTALONI DA MECCANICO, T-SHIRT, POLO E FELPE DA LAVORO

 

Quale storia si nasconde dietro la tuta da lavoro?

 

 

TUTA DA LAVORO: UNA STORIA AFFASCINANTE

 

 

L’abbigliamento da lavoro esiste già da molto tempo: da secoli i lavoratori indossano abiti specifici per la tipologia di lavoro svolta.

Nel XVII secolo i minatori utilizzavano grembiuli da lavoro protettivi, mentre gli agricoltori usavano zoccoli di legno per salvaguardare le proprie scarpe. Ma, a partire dalla rivoluzione industriale, con lo sviluppo di nuovi settori e ambiti lavorativi, i lavoratori iniziarono a indossare un abbigliamento più robusto e resistente per proteggersi durante la giornata lavorativa.

All’inizio del XX secolo, le divise da lavoro e il colore utilizzato hanno iniziato a identificare la posizione e l’ambito lavorativo. Così, ad esempio, ancora oggi nell’agricoltura c’è una preponderanza di marrone e verde, mentre operai e lavoratori manuali sono maggiormente identificati con il colore blu.

La tuta da lavoro venne introdotta nel 1921 tra gli operai e, pur non costituendo un segno di appartenenza tra gli operai ne è, di fatto, diventato il segno identificativo.

La tuta blu venne inventata nel periodo del futurismo da Ernesto Michahelles in arte Thayaht e venne pubblicizzata come una sopravveste di un solo pezzo con pantaloni e maniche, di tessuto robusto indossata da operai, sportivi e persone che svolgono particolari attività.

Ma da cosa dipende il successo della tuta da lavoro per meccanico e in officina?

Lo abbiamo accennato. Per:

  • ✔ La robustezza e resistenza;
  • ✔ La funzionalità;
  • ✔ La praticità di lavaggio;
  • ✔ La comodità.

 

Vediamo ora più nel dettaglio le proposte di tute e salopette da lavoro U-Power.

 

 

SALOPETTE DA LAVORO U-POWER: JOKE E CRISP

 

 

Il catalogo U-Power propone tute intere da lavoro con maniche e senza maniche disponibili nel classico colore Deep Blue e nella versione Stone Grey, che si caratterizzano per l’alta funzionalità e la robustezza del tessuto. 

Vediamo prima la tuta da lavoro a maniche lunghe.

 

CRISP – TUTA INTERA DA LAVORO CON CHIUSURA CENTRALE

Questa tuta da lavoro è particolarmente robusta e resistente, con morbide toppe di rinforzo sui gomiti, sulle ginocchia e con struttura del cavallo rinforzato.

Dispone di una zip centrale bi-direzionale ricoperta da una pattina con velcri e di ampie fasce di aerazione in rete 3D sotto il giromanica, per consentire traspirabilità e comfort, mentre i polsini sono regolabili con bottoni a pressione.

CRISP è la salopette da meccanico ideale funzionale che offre una vestibilità ottimale grazie all’elastico in vita regolabile con velcro e numerose tasche:

  • ✔ Due tasche multifunzionali sul petto;
  • ✔ Tasca porta cellulare;
  • ✔ Due ampie tasche anteriori;
  • ✔ Tasca laterale portautensili;
  • ✔ Tasca laterale multifunzionale con portabadge a scomparsa;
  • ✔ Due tasche posteriori con chiusura di sicurezza a velcro;
  • ✔ Fettuccia porta martello regolabile.

 

Inoltre, dispone di triple cuciture e di bottone antigraffio.

 

JOKE – SALOPETTE DA LAVORO CON PETTORINA

Nei periodi più caldi o, comunque, se lo preferisci, la tuta intera senza maniche può essere la soluzione più congeniale, magari abbinata ad una maglietta T-Shirt in tessuto tecnico altamente traspirante e facile da lavare.

Joke è una salopette adatta non solo per il lavoro in officina ma anche per agricoltori, imbianchini e installatori.

È estremamente funzionale grazie alla pettorina attrezzata con tasca esterna dotata di cerniera che si aggiunge alle già numerose tasche:

  • ✔ Due ampie tasche anteriori;
  • ✔ Tasca laterale portautensili;
  • ✔ Tasca laterale multifunzionale con portabadge a scomparsa;
  • ✔ Due tasche posteriori con chiusura di sicurezza a velcro;
  • ✔ Porta martello regolabile.

 

La vestibilità è assicurata dalla vita elasticizzata, dalla doppia regolazione laterale con bottoni e dalle bretelle regolabili con inserti elasticizzati.

Anche Joke dispone di triple cuciture, struttura del cavallo rinforzato, morbide toppe di rinforzo sulle ginocchia, bottone antigraffio e supporti di rinforzo per velcri.

 

Ma lavorare in officina non significa forzatamente indossare una salopette o una tuta da lavoro.

Vediamo qualche alternativa di pantaloni da lavoro officina abbinati a T-Shirt, polo e felpe.

 

 

PANTALONI DA MECCANICO, T-SHIRT, POLO E FELPE DA LAVORO

 

 

Nonostante la grande praticità data dalla tuta da lavoro, non tutti amano indossare un capo d’abbigliamento a pezzo unico e preferiscono la classica combinazione pantalone da lavoro e T-Shirt o felpa.

U-Power propone una vasta gamma di pantaloni da lavoro adatti alle diverse esigenze lavorative e, per chi lavora in officina, abbiamo selezionato oggi, il modello Gordon della linea Performance che è possibile abbinare a uno dei tanti modelli di T-Shirt U-Power, polo a manica corta e lunga o, in base alla stagione, a una morbida felpa.

Vediamo quali sono le caratteristiche del pantalone Gordon.

 

GORDON – PANTALONI DA LAVORO ELASTICIZZATI

Gordon è un pantalone in tessuto TC Stretch canvas che assicura un’ampia libertà di movimento, dotato di due ampie tasche flottanti che si possono riporre all’interno delle due tasche anteriori. La tasca laterale portautensili è rinforzata con inserti in Poly Oxford 300D per garantire massima robustezza.

Inoltre, dispone di:

  • ✔ Tasca laterale multifunzione con portabadge a scomparsa;
  • ✔ Due Free pocket posteriori con chiusura di sicurezza a velcro;
  • ✔ Due tasche porta ginocchiere con ingresso dall’alto e interno in tessuto elasticizzato per assicurare il massimo comfort;
  • ✔ Fettuccia porta martello regolabile.

 

Le parti sottoposte a stress sono tutte rinforzate con doppio tessuto in Poly Oxford 300D, triple cuciture, zip YKK e bottone antigraffio.

Il modello dispone anche di inserti in reflex per garantire una maggiore visibilità, mentre la vestibilità è garantita dal sistema Flexband di regolazione in vita con sistema elastico a scomparsa.

 

Insomma, se gestisci un’officina meccanica o lavori come carrozziere o gommista, non devi per forza indossare la prima cosa che capita e vestirti senza considerare comodità e funzionalità. 

Che tu preferisca la tuta intera, la salopette da lavoro o i classici pantaloni abbinati a una maglietta, assicurati che siano in grado di offrirti protezione, sicurezza, praticità e comodità.

 

U-Power, abbigliamento da lavoro disegnato sulle esigenze del lavoratore.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits