X

MAGAZZINIERE & LOGISTICA: QUALI SCARPE DA LAVORO UTILIZZARE?

LE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE PROTEGGONO, LA TECNOLOGIA PREVIENE I DOLORI MUSCOLARI

Scarpe ryder magazziniere
22OTTOBRE

Quello del magazziniere è da sempre uno dei lavori più richiesti, sia per domanda che per offerta.
Ma cosa fa esattamente un magazziniere e perché è un lavoro tanto richiesto?

Oggi, le aziende cercano non solo bravi lavoratori, ma professionisti specializzati in gestione del magazzino e la figura del magazziniere è senza dubbio quella di una persona che svolge tante funzioni diverse: passaggi cruciali della fase di produzione come in quella finale della consegna e spedizione. 

Un lavoro che richiede movimento continuo e maneggio di carichi: come proteggere piedi e gambe da stanchezza muscolare e dal pericolo di cadute accidentali di pacchi e colli sui piedi? 

 

 

Lavorare nella Logistica e come magazziniere significa svolgere numerose funzioni che richiedono movimento, spostamenti brevi o lunghi, stare lunghi periodi in piedi e maneggiare continuamente pacchi e colli, tra scaffali e muletti in movimento. 

I Dispositivi di Protezione Individuale svolgono una funzione importante: proteggere il lavoratore. Le calzature di sicurezza e il puntale sono estremamente importanti perché devono proteggere dalla caduta accidentale di un collo o di pesi sulla parte anteriore del piede.

Ma quali altre caratteristiche deve avere una scarpa da lavoro per chi fa il magazziniere?

 

  1. COSA FA UN MAGAZZINIERE E PERCHÉ USARE SCARPE CON PUNTALE
  2. LE 5 COMPETENZE PIÙ RICHIESTE A UN MAGAZZINIERE
  3. SCARPE DA LAVORO RYDER: SICUREZZA E PREVENZIONE SUL LAVORO


 

COSA FA UN MAGAZZINIERE E PERCHÉ USARE SCARPE CON PUNTALE

 

 

Il magazziniere è il professionista che, assieme ad altri collaboratori, ha il compito di gestire il magazzino e tutto ciò che ci ruota intorno, a partire dalla ricezione, lo stoccaggio e la spedizione delle merci.

Per capire meglio il contesto, prova a chiudere gli occhi e immagina di essere in un grande magazzino, pieno di scaffali, scatole, scatoloni, materie prime, componenti e tante persone che si muovono, muletti in movimento: ecco, benvenuto nel mondo del magazziniere!

E vista, così, sembra un lavoro dinamico ma, alla fine, non troppo complesso; invece, è una delle professioni più eterogenee del mondo del lavoro.

Nello specifico, il magazziniere riceve e ispeziona la merce, provvede allo stoccaggio, organizza le manovre di picking & packing, gestisce i ritiri, prepara i prodotti, fa l’inventario e controlla le giacenze. E, in base al lavoro che si deve svolgere in un determinato momento si può stare a lungo in piedi o seduti, a contatto con muletti e pacchi in movimento.

In questi casi, abbigliamento Alta Visibilità e le scarpe da lavoro con puntale sono fondamentali:

  • ✔ L’abbigliamento Alta Visibilità perché rende il lavoratore visibile quando è vicino a veicoli e muletti in movimento;
  • ✔ Le calzature di sicurezza perché proteggono la punta del piede ed evitano infortuni dovuti a cadute accidentali di pacchi e colli.

 

 

LE 5 COMPETENZE PIÙ RICHIESTE A UN MAGAZZINIERE

 

 

Oggi, la Logistica conta indicativamente 2,5 milioni di occupati in Italia e 4 operatori su 5 sono occupati come carrellista, preparatore, confezionamento o imballatore

Ma, anche se sembra che questa professione non richieda molta formazione, sono le persone con maggiori competenze quelle destinate a fare carriera nella gestione del magazzino e nella Logistica

Nel tempo, l’organizzazione operativa all’interno delle aziende è diventata sempre più efficiente, compreso il magazzino. Questo ha portato alla nascita di nuove mansioni che richiedono formazione e competenza.

Ecco le 5 competenze più richieste oggi a un magazziniere:

  • ✔ Avere una buona base amministrativa e conoscenza dei principali software gestionali e di lettura codici prodotto;
  • ✔ Avere dimestichezza con muletti, transpallet, ecc. (è una delle più richieste!);
  • ✔ Conoscere le lingue straniere: aiuta nei contatti con trasportatori, clienti e fornitori;
  • ✔ La precisione e la meticolosità;
  • ✔ Capacità di lavorare in autonomia.

In tutti i casi, qualunque sia la tua mansione specifica, non dimenticare mai di utilizzare Abbigliamento e scarpe da lavoro adeguati.

 

 

SCARPE DA LAVORO RYDER: SICUREZZA E PREVENZIONE SUL LAVORO

 

 

Le Normative Europee sono molto chiare rispetto alla sicurezza del lavoratore e, nel caso di movimentazione di carichi e pesi, le scarpe con puntale diventano un requisito imprescindibile.

Il puntale U-Power, oltre a proteggere il piede dal pericolo di schiacciamento, risponde anche all’esigenza di traspirabilità delle scarpe di sicurezza, permettendo l’eliminazione del sudore sotto forma di vapore acqueo.

Le calzature Ryder della linea RED 360 sono dotate di puntale Airtoe in alluminio che pesa solo 54 gr., assicurando leggerezza alla scarpa.

Ma per chi lavora in continuo movimento è altrettanto importante utilizzare scarpe da lavoro che utilizzino una tecnologia in grado di restituire energia e, al contempo, prevenire e dissipare lo stress articolare e muscolare.

Le scarpe Ryder utilizzano un inserto Infinergy® che permette di immagazzinare energia ad ogni passo e di restituirla durante lo stacco del piede da terra. Una spinta antigravitazionale che offre grandi benefici a muscoli e circolazione del sangue non solo delle gambe ma anche della colonna vertebrale con un maggiore senso di benessere.

Le RED 360 sono un concentrato di energia che migliora il comfort e la sicurezza, grazie anche alla tallonetta con tecnologia shield, traspirante e impermeabile, e il battistrada multidirezionale che aumentano il grip e incrementa la stabilità.

RYDER è dotata di collarino con tessuto in fibra Lycra® che garantisce una calzata avvolgente e di due occhielli su tallone e linguetta che facilita l’inserimento del piede nella scarpa.

Le giornate lavorative sembrano più corte quando indossi una RED 360, cosa aspetti a provarle?

U-Power, il tuo partner sul lavoro. 
 

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits