SCOPRIAMO LA GIORNATA TIPO DI UN IDRAULICO ASSIEME A NICOLA
IDRAULICO: SPECIALISTA DEGLI INTERVENTI A DOMICILIO COME DEI GRANDI IMPIANTI IN CANTIERE


Ci sono mestieri, soprattutto in ambito artigianale, che siamo abituati a considerare in base alle nostre esigenze personali. Nel senso che chiamiamo l’idraulico solo se abbiamo un problema con un rubinetto, un tubo rotto o problemi di questo tipo ma queste non sono le uniche competenze (anche se molto comuni) di un idraulico.
Come si svolge la giornata tipo di un idraulico? E che tipo di situazioni si trova ad affrontare ogni giorno?
Ne parliamo con Nicola!
Fare l’idraulico non vuol dire solo effettuare interventi di riparazione o sostituzione a domicilio ma, molto spesso, significa lavorare in cantiere e realizzare l’intero impianto idraulico di una casa o di una palazzina, provvedere all’impianto gas, l’installazione di impianti solari e di riscaldamento, impianti di irrigazione e tanto altro ancora. E la situazione di lavoro cambia: la prima è un lavoro in interno, la seconda in esterno in condizioni climatiche variabili e spesso pesanti.
Che tipo di dispositivo di protezione individuale indossare?
- LA STORIA DI NICOLA: DALLA PASSIONE PER L’ACQUA A UNA SCELTA DI LAVORO
- SITUAZIONI DI LAVORO A CONFRONTO: INTERVENTO A DOMICILIO VS CANTIERE
- ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: COSA SCEGLIERE IN ESTATE?
Scopriamo come si svolge la giornata tipo di un idraulico assieme a Nicola.
LA STORIA DI NICOLA: DALLA PASSIONE PER L’ACQUA A UNA SCELTA DI LAVORO
Quando abbiamo incontrato Nicola, abbiamo subito percepito la sua passione per il mestiere che svolge, ormai da una quindicina di anni e la sua voglia di raccontarci come tutto è iniziato.
U-Power:
- “Buongiorno Nicola, raccontaci la tua storia e le motivazioni che ti hanno portato a scegliere di fare l’idraulico.”
Nicola:
- “Sin da piccolo, ho sempre avuto la passione per le riparazioni. Spesso smontavo i giocattoli per poi rimontarli e seguivo mio padre quando faceva lavori di manutenzione in casa. Ma avevo anche una passione speciale per l’acqua con cui giocavo ininterrottamente, per la gioia di mia madre!
E quando è arrivato il momento, non ho avuto dubbi: l’idraulica era la mia strada. Ho iniziato come apprendista e oggi ho un’attività tutta mia con sei dipendenti.”
U-Power:
- “Quali sono i servizi che ti vengono maggiormente richiesti?”
Nicola:
- “Dipende. Passiamo dalle piccole riparazioni al rifacimento dell’impianto idraulico dell’intera casa in fase di ristrutturazione, come all’installazione di pannelli fotovoltaici e alla realizzazione di impianti completi – intendo impianto idraulico e di riscaldamento – ma anche di condizionamento su nuove abitazioni e, quindi, in cantiere. Questi lavori sono molto stimolanti, soprattutto in virtù della necessità di rispondere alle nuove esigenze di eco-sostenibilità e di risparmio. Non dimentichiamoci che l’acqua è uno dei beni più preziosi! Poi, durante il periodo estivo, ci vengono spesso richiesti anche interventi sugli impianti di irrigazione per ottimizzarne il funzionamento, sempre in tema di risparmio e di sostenibilità.”
U-Power:
- “Parlando di eco-sostenibilità, è possibile pensare di raggiungere il sogno di una casa ad impatto 0?”
Nicola:
- “Ah, Sarebbe un sogno! Purtroppo, però, realizzare una casa impatto zero, sebbene possibile, ha dei costi elevatissimi. Però, si possono adottare degli accorgimenti che possono migliorare l’impatto ambientale e l’efficienza della casa. La sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione, ad esempio o l’installazione di un impianto termico, approfittando magari dei vari ecobonus che vengono varati periodicamente.”
SITUAZIONI DI LAVORO A CONFRONTO: INTERVENTO A DOMICILIO VS CANTIERE
U-Power:
- “Prima hai detto che ti capita di lavorare indifferentemente in cantiere come a domicilio. Che cosa preferisci?”
Nicola:
- “Questa è davvero una bella domanda. Come ho già detto prima, lavorare su impianti nuovi è per me molto stimolante, perché mi permette di partire da zero e di realizzare l’impianto ex-novo, di sperimentare nuove tecnologie e cercare di ottenere i migliori risultati anche nel riguardo delle problematiche di eco-sostenibilità.
Però, mi piace anche il contatto umano e sono un chiacchierone. Ho un parco clienti ampio e mi piace lavorare alle riparazioni; come ho accennato, si tratta di una passione che mi porto dietro da quando ero bambino…
Però, c’è un fattore che fa la differenza: il clima. Lavorare in cantiere, al freddo in inverno e con il caldo in estate, non è sempre piacevole. Mentre se fai un intervento in casa, la temperatura è sempre piacevole e spesso ci scappa anche un caffè!”
U-Power:
- “Quindi suppongo che anche il tuo modo di vestire cambia in base ai tipi di lavoro che ti aspettano durante la giornata…”
Nicola:
- “Sì e no, nel senso che le scarpe sono sempre le stesse. Voglio dire che devo indossare scarpe antinfortunistiche di protezione: è un obbligo di legge ma oltre a un dovere è anche una necessità se vuoi lavorare sicuro. Non solo per me, anche per i miei dipendenti.
Per l’abbigliamento, invece, se lavori in cantiere in inverno, hai bisogno di tenerti al caldo e quindi devi utilizzare un abbigliamento tecnico con tessuti in grado di preservare il calore; se fai un intervento in casa, quando entri, ti togli il giubbotto; puoi rimanere anche più leggero.”
ABBIGLIAMENTO DA LAVORO: COSA SCEGLIERE IN ESTATE?
U-Power:
- “E in estate?”
Nicola:
- “E in estate è una pacchia, sia quando lavori a domicilio che in cantiere; a meno che non ti trovi sotto il sole cocente, lì è un’altra storia. Però, preferisco il caldo al freddo anche per una questione di libertà di movimento, sia delle braccia che delle gambe: più indumenti indossi e più rischi di sentirti impacciato.
Anche se da quando ho scoperto U-Power, questo problema l’ho letteralmente risolto!”
U-Power:
- “Ti riferisci a qualche prodotto in particolare?”
Nicola:
- “Più che a un prodotto, mi riferisco a un tessuto molto elastico, leggero e traspirante che segue i movimenti del corpo (N.d.r.: U-4) e che, credo, caratterizza tutta una linea (N.d.R.: la linea Future). Di questa linea io ho acquistato i pantaloni lunghi e i bermuda, che alterno in base alle esigenze del mio programma di lavoro e poi, visto che mi sono trovato bene, ho preso anche il gilet, che è molto funzionale e ricco di tasche.”
U-Power:
- “Ok, credo di aver capito che ti stai riferendo alla linea Future e ai pantaloni World, i bermuda Mercury e al gilet Universe che adesso sono disponibili in diversi colori. Posso chiederti quale colore hai scelto?”
Nicola:
- “Io ho scelto la versione in grigio con i dettagli reflex in verde, che è il mio colore preferito ma anche gli altri colori non erano niente male.”
U-Power, calzature e abbigliamento da lavoro per ogni professione.
Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.
Tu domandi, U-POWER risponde!