X

COME MIGLIORARE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO?

ABBIGLIAMENTO DA LAVORO U-POWER: COMFORT E SALUTE POSTURALE GARANTITI!

blog-img
30OTTOBRE

 

L’abbigliamento da lavoro non deve essere pensato come un capo di vestiario di uso comune, magari non più di nostro gusto che, per questo motivo, identifichiamo come “adatto” all’ambiente di lavoro
Questo, purtroppo, può essere un errore molto comune perché sul luogo di lavoro è necessario munirsi di tutta la protezione necessaria a lavorare in sicurezza, in ottemperanza alle Normative Europee EN (norme salute e sicurezza sul lavoro) – certamente! – ma soprattutto per adempiere ai nostri compiti senza preoccupazioni e nelle migliori condizioni possibili.

U-POWER mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di capi d’abbigliamento dedicati a ogni ambito lavorativo, studiati non solo per proteggere e fornire il massimo comfort possibile ma anche in grado di aiutare a prevenire spiacevoli disturbi posturali

 


 

Oltre ai consueti rigidi criteri di selezione adottati e agli usuali test previsti dalla Normativa abbigliamento sicurezza sul lavoro, U-POWER ha deciso di sottoporre i suoi capi da lavoro all’esame di un esperto in Ergonomia, Prevenzione e trattamento dei disturbi muscolo scheletrici sul lavoro, il Dott. Michele Montagna, che ha messo alla prova l’abbigliamento U-POWER sia da un punto di vista di funzionalità che di qualità dei materiali e delle nuove tecnologie applicate.
Perché l’abbigliamento da lavoro deve essere funzionale, pratico, resistente e consentire un microclima salutare e gradevole, oltre a una libertà di movimento ottimale per piegamenti e movimenti ampi delle braccia senza causare stress.
Il risultato è stato strabiliante!
 

  1. ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA SUL LAVORO: PANTALONI DA LAVORO RACE
  2. SICUREZZA SUL LAVORO ABBIGLIAMENTO: GIACCA DA LAVORO BLAZE


Sebbene non ci si pensi, un materiale troppo rigido o il taglio di un pantalone non studiato per piegamenti e flessioni ripetute possono produrre, nel tempo, stress e fastidiosi disagi. 

Scopriamo insieme le proposte di abbigliamento U-POWER per migliorare la salute e sicurezza sul lavoro testate dal Dott. Michele Montagna

 

 


ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA SUL LAVORO: PANTALONI DA LAVORO RACE 

 

Il pantalone da lavoro Race è un “compagno di lavoro” ideale, sia per funzionalità che per materiali.

Il tessuto utilizzato ha trama robusta e gli inserti in Cordura® resistente all’abrasione garantiscono durata nelle zone di massimo contatto. 
Ma la vera rivoluzione ergonomica è rappresentata dall’inserto semi-elastico, morbido e strategicamente posizionato all’altezza del cavallo

Il tessuto semi-elastico si prolunga dal cavallo sino a scendere al di sotto del ginocchio internamente, consentendo flessioni e piegamenti delle gambe senza ostacoli fisici al movimento dell’articolazione coxo-femorale e alla circolazione sanguigna e quindi, senza alcun tipo di stress.

La presenza di una vasta serie di tasche e di inserti porta utensili consente di avere a portata di mano tutti gli attrezzi necessari all’adempimento del proprio lavoro. Questo permette di distribuire il peso degli stessi, con grande beneficio del fisico, maggior senso di libertà e con minor vincoli.
Le due tasche Free Pocket posteriori offrono ampia disponibilità di spazio per contenere i propri strumenti di lavoro e, al contempo mantenere movimenti del corpo naturali e fisiologici.
    
Particolare rilevanza hanno le tasche porta ginocchiera, studiate per l’utilizzo di eventuali dispositivi di protezione aggiuntivi per chi lavora spesso in ginocchio senza l’utilizzo di elastici che possano compromettere la circolazione sanguigna delle gambe e il comfort.

 

 

U-POWER ha previsto, all’interno delle tasche porta ginocchiera, un inserto elastico in grado di distribuire la tensione del tessuto, riducendo al minimo lo stress tensivo sulle cosce migliorando, così, la condizione fisica anche nello svolgimento dei lavori che richiedono posizioni faticose.

Il risultato?

Più libertà di movimento e meno stress e quindi… più sicurezza e salute sul lavoro!

    

 

SICUREZZA SUL LAVORO ABBIGLIAMENTO: GIACCA DA LAVORO BLAZE

 

Una giacca da lavoro non deve solo riparare dal freddo ma deve prevenire anche dai rischi indirettamente correlati e diventa, quindi, uno strumento di prevenzione salute e sicurezza sul lavoro.
Parliamo di una serie di requisiti che una buona giacca da lavoro deve possedere per garantire protezione, sicurezza, comfort, come materiali tecnologicamente avanzati oltre a una corretta ergonomia e ricercatezza dei dettagli.

 

 

Blaze è una giacca da lavoro calda ma, nello stesso tempo è molto leggera, grazie al tessuto innovativo Softshell. Racchiude in sé le esigenze dei periodi climatici più rigidi, con una struttura semi-elastica morbida e imbottita che crea una camera d’aria fra il corpo e gli agenti esterni, proteggendo dagli sbalzi termici.

Indossare Blaze durante il lavoro, ad esempio in cantiere, significa ridurre l’affaticamento generale e il senso di stanchezza, di spossatezza tipica del fine giornata lavorativa.
Questi benefici aumentano inevitabilmente la resistenza e la concentrazione che si traducono in maggiore sicurezza e protezione.

Questa giacca da lavoro riduce, indirettamente i fattori di rischio infortuni che tendono a cronicizzarsi nel tempo per via delle posture antalgiche causate anche da materiali che non permettono una buona movimentazione dei carichi. 
Il tessuto semi-elastico di Blaze, infatti, rappresenta una garanzia per la salute posturale dei lavoratori in quanto è in grado di assecondare movimenti armoniosi che defaticano le attività quotidiane. La qualità della circolazione sanguigna ne trae beneficio e il corretto apporto di ossigeno e nutrienti all’interno dell’organismo è salvaguardato, in modo particolare durante le attività fisicamente più impegnative.

L’ulteriore tecnologia innovativa Keep Dry ha permesso a U-POWER di creare una giacca idrorepellente in grado di assicurare protezione al lavoratore in caso di vento pur mantenendo una traspirazione ottimale.
Questo connubio è essenziale perché garantisce un microclima e un equilibrio ideale per l’organismo umano che necessita di smaltire calore e umidità durante il lavoro particolarmente intenso e mantenere temperature miti durante le fasi di minor dispendio energetico (attività più statiche).

In definitiva, i test effettuati dal Dott. Michele Montagna hanno dimostrato che Race e Blaze offrono, in termini di ergonomia generale, una vestibilità e un comfort superiore alla media.

Sono stati entrambi testati sia in situazione statica che dinamica, con la pioggia, il freddo e l’umidità; sono stati strapazzati, sgualciti e infangati, rimanendo sempre all’asciutto dimostrandosi ottimi capi d’abbigliamento da lavoro di sicurezza.


U-POWER, con il suo costante impegno nella ricerca tecnologica è in grado di garantire qualità e innovazione nel pieno rispetto della salute, della protezione, della prevenzione e del benessere dei lavoratori.

U-POWER, sempre un passo avanti…parola di esperto!

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits