X

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ESTIVE: QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE?

COME SCEGLIERE LE MIGLIORI SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ESTIVE PER LE TUE ESIGENZE?

 

Quali caratteristiche particolari devono avere le scarpe da lavoro estive?
In estate, il problema maggiore da affrontare quando si lavora, è il caldo.
Il caldo e le alte temperature non causano solo fiacca, senso di affaticamento e spossatezza ma, per chi è tenuto a indossare per molte ore le calzature antinfortunistiche, causa fastidiosi disturbi a gambe e piedi
La scelta di scarpe antinfortunistiche traspiranti estive adeguate alle nostre esigenze è, quindi, fondamentale per lavorare bene, previene disagi e migliora il nostro benessere.

 

 

Durante l’estate, la capacità di garantire una corretta traspirazione e freschezza del piede è una delle caratteristiche fondamentali che una scarpa da lavoro estiva deve avere. Ed è questo, in modo particolare, che distingue la nuovissima ULTRA della linea RED LION.

Abbiamo fatto testare ULTRA al Dr. Michele Montagna, Chinesiologo Dottore in Scienze Motorie, esperto in Posturologia, docente di Ergonomia, Prevenzione e trattamento dei Disturbi Muscolo-Scheletrici sul Lavoro, nonché Certificato Formatore della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

 

  1. POSTUROLOGIA E KINESIOLOGIA IN PRIMO PIANO: PRESENTIAMO IL DOTT. MICHELE MONTAGNA!
  2. QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE LE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ESTIVE?
  3. SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ESTIVE LEGGERISSIME: ULTRA, SENZA PARAGONI!

 

ULTRA è veramente una scarpa innovativa perché è in grado di garantire tutti i parametri previsti per una calzatura antinfortunistica in classe di protezione S1P SRC ESD e di assicurare una freschezza mai vista prima!

Vediamo insieme quali sono i risultati dei test effettuati dal Dott. Michele Montagna!

 

 


POSTUROLOGIA E KINESIOLOGIA IN PRIMO PIANO: PRESENTIAMO IL DOTT. MICHELE MONTAGNA!

 

Quando ci apprestiamo a comprare le nostre scarpe antinfortunistiche, sappiamo che ci sono alcune caratteristiche che non devono mai mancare. 

Sappiamo che dobbiamo controllare che la classe di protezione sia adeguata alle nostre mansioni, che la scarpa antinfortunistica sia giusta per la stagione e, naturalmente, che risponda alle nostre esigenze di comodità, di leggerezza e di gusto. Ma difficilmente, pensiamo che le scarpe da lavoro che indossiamo possono avere un’influenza sulla prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici e sulla prevenzione della salute.

 


Ecco perché U-POWER ha chiesto al Dott. Michele Montagna di testare le sue calzature da lavoro.

Ma chi è il Dott. Michele Montagna?

Abbiamo presentato il Michele Montagna in alcuni articoli precedenti ma, per chi se li fosse persi, ecco una piccola descrizione della sua figura professionale:

  • ✔ Dottore in Scienze Motorie;
  • ✔ Posturologo;
  • ✔ Chinesiologo riconosciuto dall’Unione Nazionale Chinesiologi;
  • ✔ Consulente e docente di Ergonomia da Lavoro, Prevenzione e Trattamento di Disturbi Muscolo-Scheletrici sul Lavoro;
  • ✔ Certificato Formatore della Salute e Sicurezza sul Lavoro.

 
La sua attività professionale è volta a studiare come i disordini dell’apparato locomotore influenzino lo stato di Salute Generale e, di conseguenza, come le caratteristiche tecnologiche delle scarpe antinfortunistiche e dell’abbigliamento da lavoro possano ridurre i fattori di rischio potenzialmente dannosi per la sicurezza e salute dei lavoratori nel breve, medio e lungo termine.

 


QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE LE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ESTIVE?


U-POWER

 

"Buongiorno Michele, è un piacere rivederti!
Oggi parliamo di calzature da lavoro estive e, in modo particolare del nuovissimo modello ULTRA."

 


MICHELE 

 

"Buongiorno a te!
Dici bene, le ULTRA sono le nuove scarpe antinfortunistiche estive leggere della linea RED LION pensate, studiate e progettate per lavorare nelle stagioni più calde e in tutte quelle situazioni in cui i fattori di termoregolazione corporea giocano un ruolo fondamentale nella qualità del comfort percepito, non soltanto dai piedi, ma da tutto il corpo.
Devi sapere che il nostro corpo è dotato di un sofisticato sistema di meccanismi biologici deputati alla termoregolazione, preposti al mantenimento di una temperatura interna pressoché costante, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne all’organismo. Inoltre, il corpo umano ha numerosi recettori che elaborano un’infinità di informazioni provenienti sia dal suo interno che dall’esterno, tra cui quelli deputati alla sensibilità termica.

Pensa a cosa succede quando si è sul lavoro: ci si muove, si fanno sforzi, si assumono posizioni che possono essere scomode e tutto questo genera affaticamento e surriscaldamento del corpo."


U-POWER

 

"Che cosa significa esattamente?"

 

MICHELE 

 

"Vuol dire che una calzatura da lavoro inadeguata può provocare aumento della temperatura, vasodilatazione e sudorazione eccessiva
Un malessere che, poi, viene percepito dall’intero organismo con conseguente aumento della frequenza e della profondità del respiro, maggior affaticamento, aumento dello stress cognitivo mentale e fisico.
In poche parole, la giornata lavorativa viene percepita in maniera più pesante e faticosa."

 


SCARPE ANTINFORTUNISTICHE ESTIVE LEGGERISSIME: ULTRA, SENZA PARAGONI

 

U-POWER

 

"Michele, perché ULTRA è così innovativa?"

 

MICHELE 

 

"A parte il fatto che ULTRA utilizza il sistema Infinergy® per il recupero dell’energia e un battistrada ad alta aderenza che offre grandi vantaggi in termini di appoggio al suolo, dispone anche di una tomaia in rete super traspirante e di una fodera a tunnel d’aria che permettono di ridurre significativamente i fattori di rischio di cui ti ho appena parlato, prolungando il livello di sicurezza e il benessere del lavoratore."

 

 


"Le caratteristiche della tomaia in rete conferiscono a ULTRA anche una maggior leggerezza, pur conservando i requisiti di resistenza, grazie agli inserti in morbida pelle scamosciata: parliamo di scarpe antinfortunistiche estive ultraleggere!
In più, come già accennato, l’intersuola in PU espanso con inserto Infinergy®, restituisce energia cinetica durante l’appoggio del piede che rimette in circolo durante l’oscillazione della gamba.
Questa energia aggiuntiva gratuita viene, quindi, utilizzata automaticamente e riduce il costo metabolico delle contrazioni muscolari durante gli innumerevoli movimenti messi in atto durante il lavoro."

 

U-POWER

 

"Una vera manna per i piedi, allora…"

 

MICHELE 

 

"Non solo per i piedi. Ci tengo a precisare che gli effetti defaticanti e i benefici di Infinergy® si trasmettono in tutto l’apparato locomotore, perché la riduzione delle tensioni muscolo-articolari sulle gambe favoriscono una conseguente diminuzione dell’impegno sulle cosce e, quindi, sulla muscolatura spinale e paravertebrale.
Questo continuum è dovuto alla presenza della mio-fascia, cioè quella guaina connettivale con funzionalità strutturali, circolatorie e di trasmissione di informazioni neuromotorie ed elettriche che avviluppa muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, mettendo in comunicazione anche regioni anatomiche reciprocamente distanti.
E questo porta una riduzione delle tensioni sulle spalle, gli arti superiori, la zona cervicale e sulle articolazioni.
È sulla base di questi principi fisiologici e scientifici che posso affermare che le calzature U-POWER sostengono la prevenzione, la salute e la sicurezza dei lavoratori."

 

U-POWER

 

"È bello avere la tua conferma, perché per U-POWER la ricerca e l’innovazione sono sempre al primo posto, per rispondere sempre meglio alle esigenze del lavoratore. Ma volevo una precisazione: hai citato prima il battistrada ad alta aderenza. Perché è così importante?"

 

 

MICHELE

 

"L’alta aderenza del battistrada (0,68) assicura stabilità anche sulle superfici più insidiose e permette di lavorare in tutta serenità, senza il rischio che posture antalgiche dovute a tensione e paura di cadere possano compromettere la libertà di movimento e la sicurezza sul lavoro.
Una menzione merita anche il sottopiede MEMORY in Elastopan di Basf, le cui caratteristiche ergonomiche e la particolare lavorazione sulla sagomatura migliorano la percezione dell’aderenza del piede e si prende cura della stabilizzazione del passo. Il che produce una maggiore libertà di movimento."

 

U-POWER

 

"Michele, qual è il tuo responso finale sulle scarpe antinfortunistiche basse estive ULTRA?"

 

MICHELE

 

"Posso affermare chele scarpe antinfortunistiche estive ULTRA favoriscono la traspirabilità e migliorano la circolazione, che riducono il senso di pesantezza sulle gambe e che diminuiscono i fattori di rischio da carico biomeccanico, da disfunzioni posturali e dei disturbi muscolo-scheletrici sul lavoro. 
Il sistema di Infinergy® restituisce energia cinetica – il che si traduce in maggior forza lavoro, ridotto costo metabolico, aumento della forza generale ed effetto defaticante su gambe, schiena, cervicale, spalle e braccia. E quando stai bene, migliora anche l’umore!
Le scarpe antinfortunistiche basse estive ULTRA si sono dimostrate comode, leggere, fresche e defaticanti. Sono capaci di rispondere a tutte le esigenze di cui necessitano le categorie professionali che fanno uso di scarpe da lavoro durante la stagione estiva, quando il caldo crea disagio."


 

U-POWER

 

"Michele, grazie per il tuo prezioso aiuto e arrivederci a presto!"

 

E tu, caro lettore, cosa aspetti? Se le provi, non le toglierai più!

Libertà di Movimento… con U-POWER!


Guarda il video per saperne di più e compila il questionario per scoprire quale scarpa da lavoro U-POWER è più adatta alle tue esigenze.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits