Abiti da lavoro e tessuto grafene: un binomio eccellente!

ABITI DA LAVORO E TESSUTO GRAFENE: UN BINOMIO ECCELLENTE!

L’ABBIGLIAMENTO U-POWER SI ARRICCHISCE DI TECNOLOGIA GRAZIE AL GRAFENE E ALLE SUE PROPRIETÀ

Abiti da lavoro e tessuto grafene: un binomio eccellente
7OTTOBRE

Negli ultimi anni si è sentito molto parlare del grafene e delle sue innumerevoli applicazioni, ma il suo utilizzo in campo tessile è piuttosto recente.

La Ricerca & Sviluppo U-Power, sempre attenta alle possibilità di utilizzo di nuove tecnologie da utilizzare nell’ambito dell’antinfortunistica e dei dispositivi di protezione individuale, ha progettato nuovi capi d’abbigliamento in tessuto grafene per offrire abiti da lavoro sempre più confortevoli e sicuri. 

Se non hai mai sentito parlare del grafene e delle sue tante proprietà, in questo articolo potrai scoprire di cosa si tratta e i vantaggi di questa nuova tecnologia applicata all’abbigliamento da lavoro.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

 

 

Nel campo tessile, il grafene offre innumerevoli vantaggi

Le sue particolari proprietà rendono questi tessuti ideali sia per gli abiti da lavoro che per l’abbigliamento tecnico sportivo, così come nell’ambito della moda e del design.

Si tratta di una sostanza estremamente sottile e leggera, molto flessibile ma anche fortemente resistente, con proprietà antibatteriche e antistatiche, e la capacità di dissipare il calore in situazioni di particolare calura e di mantenere il caldo, nelle situazioni di freddo.

Conosciamo meglio il grafene!

 

  1. COS’È IL GRAFENE: SCOPERTA E APPLICAZIONI
  2. ABBIGLIAMENTO IN GRAFENE PER IL LAVORO: PROPRIETÀ E VANTAGGI
  3. WINK: GIACCA IN GRAFENE DA LAVORO DELLA LINEA U-SUPREMACY

 

Leggi l’articolo per saperne di più sul grafene e le sue applicazioni.

 

 

COS’È IL GRAFENE: SCOPERTA E APPLICAZIONI

 

 

Il grafene è stato scoperto nel 2004 da due scienziati russi, Andrej Gejim e Konstantin Novosëlov, che vinsero il Premio Nobel per la Fisica nel 2010 per aver trovato un vero e proprio tesoro. Le sue applicazioni, infatti, sono infinite e sembrano far presagire una vera e propria rivoluzione industriale

Ma che cos’è questo materiale e a cosa serve?

Il grafene è una struttura molto sottile di grafite, un foglio di carbonio dello spessore di un atomo.
Il carbonio è all’origine di diversi materiali: quando gli atomi si legano in maniera casuale si ottiene la grafite; se la struttura è ordinata si ottiene il diamante.

Il grafene ha la stessa struttura ordinata del diamante – e la sua stessa resistenza meccanica! - ma ha solo due dimensioni. Quindi, è leggerissimo ma estremamente flessibile e resistente.

Ma quali sono le proprietà che lo rendono così speciale?

Ciò che rende speciale il grafene è la simmetria esagonale del suo reticolo e il movimento bidimensionale degli elettroni che è cento volte maggiore di quello, già veloce, dei transistor al silicio. Possiamo immaginare gli elettroni come dei proiettili che viaggiano senza mai deviare dal loro percorso. 

La struttura compatta del grafene è impermeabile alle molecole e a tutti gas e, alle notevoli proprietà elettroniche e fisiche, si aggiungono le proprietà meccaniche e la sua particolare capacità di trasportare il calore

Ad oggi, la ricerca sta lavorando sull’impiego del grafene in diversi settori, con prospettive molto promettenti.

Nell’ambito del settore tessile, invece, si sono già ottenuti notevoli risultati e, in questo senso, possiamo parlare di un nuovo concetto di “calore e comfort” … e non solo!

 

 

ABBIGLIAMENTO IN GRAFENE PER IL LAVORO: PROPRIETÀ E VANTAGGI

 

 

Il tessuto grafene, come accennato, ha trovato ampia applicazione nell’abbigliamento e, in modo particolare, nel workwear e nell’abbigliamento tecnico, migliorando notevolmente la qualità dei capi d’abbigliamento.

La caratteristica più importante e innovativa è la capacità di questo tessuto tecnologicamente avanzato di abbassare la temperatura corporea in situazioni di particolare calura e, al contempo, di mantenere il calore quando fa freddo con una regolazione dinamica della temperatura, “spostando” il calore dai punti più caldi a quelli più freddi.

Questo significa poter contare su abiti da lavoro che assicurano un microclima ideale e un comfort costante con notevole aumento del benessere e delle prestazioni.

Inoltre, il grafene è:

  • ✔ Atossico;
  • ✔ Antibatterico;
  • ✔ Antistatico;
  • ✔ Anallergico

 

Migliora incredibilmente le performance dei tessuti in termini di leggerezza e resistenza, evitando l’accumulo di cariche elettriche sulla superficie dei tessuti e relative piccole e fastidiose scosse che, soprattutto i tessuti sintetici, possono talvolta produrre.

La leggerezza del capo d’abbigliamento unitamente alla distribuzione del calore, con temperatura ideale costante, riduce lo stress e la fatica durante i momenti di sforzo più intenso, mentre la maggiore resistenza del capo ne garantisce una durabilità prolungata.

Tutte queste caratteristiche rendono il tessuto grafene una vera innovazione che U-Power presenta nella sua linea U-Supremacy la più tecnologicamente avanzata e sempre all’avanguardia.

 

 

WINK: GIACCA IN GRAFENE DA LAVORO DELLA LINEA U-SUPREMACY

 

 

U-Supremacy, la linea di abbigliamento da lavoro U-Power più tecnologicamente avanzata cresce e affianca alle già presenti tecnologie HeiQ Pure, HeiQ Smart Temp e Polartec eco-engineering, l’innovativo tessuto grafene in un capospalla invernale – la giacca in grafene Wink - che garantisce distribuzione e mantenimento del calore, durabilità e resistenza del capo.

Wink è una giacca da lavoro dal design ricco di particolari per offrire il massimo comfort, non solo durante il lavoro ma anche nel tempo libero.

Giacca con cappuccio tecnologicamente avanzata, con imbottitura in grafene e dal look casual, disponibile in diversi colori.

Il grafene, estremamente leggero, rende Wink un capo spalla che non appesantisce, lasciando ampia libertà di movimento e una piacevole sensazione di tepore e benessere.

Wink è una giacca idrorepellente con morbido microfleece all’interno del collo, polsini regolabili con velcro e polsino antivento interno con foro passa-pollice per un maggior isolamento del corpo da spifferi e freddo.
La coulisse elasticizzata in vita assicura massima vestibilità mentre le numerose tasche garantiscono funzionalità e praticità: due tasche scalda mani con fori di drenaggio più due tasche verticali frontali, una tasca verticale sul petto e due ampie tasche interne.

L’apertura della parte interna posteriore consente la personalizzazione del capo agevolando stampe e ricami, mentre la banda reflex sul lato sinistro del petto e sul cappuccio a doppia regolazione, assicura una maggiore visibilità

Wink è l’innovativa giacca da lavoro invernale, morbida e calda, che ti garantisce le più elevate prestazioni in termini di termoregolazione e di comfort.

Un benessere e una leggerezza nuova, tutte da provare!

 

U-Power, Innovazione e Tecnologia al servizio del lavoratore.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits