ABBIGLIAMENTO ALTA VISIBILITÀ: LA TUA SICUREZZA SUL LAVORO!
GUIDA RAPIDA U-POWER PER L’ABBIGLIAMENTO AD ALTA VISIBILITÀ
Sono sempre di più i settori per i quali è previsto un abbigliamento antinfortunistico ad alta visibilità, soprattutto in quegli ambiti in cui le operazioni di lavoro si svolgono vicino a veicoli in movimento, mezzi motorizzati, gru, ecc. e in tutte quelle situazioni in cui la visibilità è scarsa.
Nella stagione autunnale, poi, così come in inverno, le giornate si fanno più buie e spesso, oltre che alla riduzione delle ore di luce, si deve far fronte a condizioni atmosferiche - nebbia, foschia, pioggia, ecc. – poco favorevoli, che limitano ulteriormente la visibilità, aumentando i rischi di incidenti e infortuni sul luogo di lavoro.
In tutti questi casi è necessario utilizzare abiti da lavoro Alta Visibilità.
Per garantire la sicurezza del lavoratore e ridurre al massimo i rischi di infortunio è intervenuta la Comunità Europea che ha emanato un regolamento con i requisiti minimi indispensabili per tutti coloro che si trovano a lavorare in situazioni ad alto rischio: la norma EN ISO 20471:2013, poi aggiornata in vari momenti fino ad arrivare all’ultima revisione del 2017.
Abbiamo già avuto modo di parlare di questa normativa in un precedente articolo, di cui vi proponiamo un breve riassunto prima di presentare i vantaggi offerti dall’abbigliamento Alta Visibilità U-POWER.
- ABBIGLIAMENTO ALTA VISIBILITÀ: NORMATIVA SICUREZZA SUL LAVORO
- LINEA HI LIGHT: LA LINEA DI ABBIGLIAMENTO ALTA VISIBILITÀ DI U-POWER
- ABBIGLIAMENTO ALTA VISIBILITÀ U-POWER PER L’INVERNO: GILET IMBOTTITO PRIME E PARKA TRIPLO USO BACKER
Abbigliamento Alta Visibilità: pantalone Alta Visibilità, completo Alta Visibilità, abbigliamento Alta Visibilità estivo, abbigliamento impermeabile Alta Visibilità, ecc.
Che cosa prevede la Normativa Europea?
ABBIGLIAMENTO ALTA VISIBILITÀ: NORMATIVA SICUREZZA SUL LAVORO
a. A chi si rivolge la normativa UNI EN ISO 20471?
Lo abbiamo già anticipato: la norma si rivolge a tutti coloro che sono chiamati a lavorare in situazioni ad alto rischio e in prossimità di veicoli motorizzati in movimento e/o in condizione di scarsa visibilità, come cantiere stradale, aeroporto, ecc.
b. Che cosa prevede la normativa UNI EN ISO 20471:2017?
Il regolamento specifica i requisiti richiesti per gli indumenti ad alta visibilità in modo da segnalare visivamente la presenza della persona. Più è pericolosa la situazione lavorativa, maggiori sono i requisiti minimi obbligatori per il dispositivo di protezione individuale, che si tratti di pantalone alta visibilità, di una tuta catarifrangente uomo come di scarpe antinfortunistiche alta visibilità.
c. Come si classificano gli abiti da lavoro alta visibilità?
L’abbigliamento alta visibilità si suddivide in tre classi di protezione da 1 a 3, dove la classe 3 indica il livello massimo di protezione (vedasi nostro precedente articolo). In breve, più alto è il pericolo, più grande è la superficie di materiale retroriflettente, fluorescente e/o combinato da mettere sull’abito.
d. Dove trovo le informazioni sulla classe di appartenenza, quando mi accingo a comprare un dispositivo di protezione individuale alta visibilità?
Tutti gli abiti da lavoro alta visibilità devono obbligatoriamente soddisfare i requisiti di marcatura definiti dalla norma, unitamente alla dicitura “indumento ad alta visibilità”. Tutti i modelli della linea HI-LIGHT di U-POWER sono in classe di protezione 2.
e. Che tipo di manutenzione richiede l’abbigliamento alta visibilità? Come si lava?
Più un capo in alta visibilità è sporco, meno sarà visibile: è fondamentale lavare spesso gli abiti ad alta visibilità per garantire la sua efficacia di protezione!
Le istruzioni di lavaggio devono essere obbligatoriamente riportate nella marcatura, unitamente al numero massimo di cicli di pulizia, che indicano il momento in cui il capo d’abbigliamento deve essere sostituito.
f. Quali altre caratteristiche deve avere l’abbigliamento alta visibilità?
Chi utilizza l’abbigliamento alta visibilità deve lavorare spesso in luoghi all’aperto per molte ore ed è, quindi, soggetto alle intemperie: pioggia, vento, freddo, umido; ma anche sole e caldo, nella stagione estiva. E’, quindi, molto importante tenere in considerazione il grado di impermeabilità e resistenza all’acqua, la traspirabilità tessuti e la protezione contro il vento dell’abbigliamento impermeabile alta visibilità.
LINEA HI LIGHT: LA LINEA DI ABBIGLIAMENTO ALTA VISIBILITÀ DI U-POWER
1. Quali vantaggi offre la linea HI-LIGHT di U-POWER?
U-POWER utilizza solo materiali di alta qualità estremamente confortevoli e, allo stesso tempo, durevoli e resistenti. All’alta qualità dei materiali, si affianca una tecnologia avanzata - come ad esempio la tecnologia FREE SOUND utilizzata nelle tasche multimediali di giacche, parka e gilet – atta a migliorare la funzionalità del capo d’abbigliamento e ad aumentare la comodità di utilizzo.
2. Che cosa comprende la linea HI-LIGHT?
HI-LIGHT è una linea completa che propone:
- ✔ T-Shirt;
- ✔ Polo a manica lunga e corta;
- ✔ Pantaloni;
- ✔ Gilet imbotti e non;
- ✔ Parka;
- ✔ Bomber;
- ✔ Giacche;
- ✔ Un completo giacca + pantalone.
Tutti gli articoli sono in tessuto tecnico, disponibile in due colori - giallo e arancione - con bande reflex applicate.
ABBIGLIAMENTO ALTA VISIBILITÀ U-POWER PER L’INVERNO: GILET IMBOTTITO PRIME E PARKA TRIPLO USO BACKER
Vediamo, adesso, nel dettaglio il gilet imbottito PRIME e il Parka triplo uso BACKER.
Caldo, comodo e confortevole, PRIME è un gilet imbottito con zip di chiusura centrale sormontata da paramontura frontale per migliorare l’isolamento da pioggia e vento. Anche il colletto è foderato con morbido micro-fleece per il mantenimento del microclima interno e fornire maggiore protezione dal freddo. Le bande riflettenti applicate sul busto e sulle spalle assicurano visibilità da tutte le angolazioni.
Il modello è dotato di numerose tasche che assicurano funzionalità e praticità:
- ✔ Due ampie tasche frontali sul fondo dotate di zip di chiusura;
- ✔ Una tasca sul petto lato sinistro con cerniera idrorepellente;
- ✔ Una tasca sul petto lato destro con zip e pattina di protezione;
- ✔ Tasca porta cellulare;
- ✔ Tasca multimediale interna con uscita per auricolare con tecnologia Free Sound;
- ✔ Tasca interna in rete di nylon.
PRIME è conforme con le normative EN ISO 13688:2013 e BS EN ISO 20471:2013/A1:2016 (UNI EN ISO 20471:2017), in classe di protezione 2.
BACKER è il parka antipioggia, impermeabile e traspirante composto da due elementi – parte interna e parte - esterna agganciabili con fettuccia su collo e polsini.
La parte interna è composta da:
- ✔ Giacca termica con maniche staccabili;
- ✔ Bande riflettenti su busto, maniche e spalle;
- ✔ Polsino e collo in morbide e robuste costine elasticizzate;
- ✔ Due tasche sul fondo e tasca sul petto destro, tutte con chiusura zip;
- ✔ Chiusura centrale con zip.
La parte esterna è dotata di:
- ✔ Parka con Bande riflettenti applicate sul busto, le maniche e le spalle;
- ✔ Due ampie tasche frontali applicate sul fondo chiuse con velcro;
- ✔ Una tasca sul petto lato sinistro con zip idrorepellente;
- ✔ Una tasca sul petto lato destro con zip + pattina, sormontata da una tasca porta cellulare;
- ✔ Tasca multimediale interna con uscita per auricolare con tecnologia Free Sound:
- ✔ Tasca interna supplementare;
- ✔ Cappuccio regolabile e staccabile;
- ✔ Caldo e confortevole micro-fleece sul colletto;
- ✔ Doppio tessuto di rinforzo sui gomiti;
- ✔ Cerniera centrale con paramontura frontale.
BACKER risponde ai requisiti delle norme EN ISO 13688:2013, UNI EN 14058, BS EN ISO 20471:2013/A1:2016 (UNI EN ISO 20471:2017), EN 343:2008 3,1 ed EN 342:2018.
Per il tuo abbigliamento alta visibilità, vai sul sicuro: scegli la qualità U-POWER!
U-POWER, sicurezza al primo posto.
Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.
Tu domandi, U-POWER risponde!