X

DPI IMPRESE DI PULIZIA: SCARPE E ABBIGLIAMENTO DA LAVORO

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE PER ADDETTI ALLE PULIZIE E TENUTA DA LAVORO

jeans da lavoro U-Power
27MAGGIO

Gli addetti alle pulizie sono chiamati a lavorare a stretto contatto con tutta una serie di prodotti chimici e in ambienti di lavoro alquanto variabili

La valutazione dei rischi è, quindi, di estrema importanza e viene riportata in uno specifico documento (Valutazione dei rischi impresa di pulizia) sulla base del quale vengono stabiliti i dispositivi di protezione individuale da utilizzare.

Il rischio ergonomico e il rischio di scivolamento, tuttavia, sono sempre presenti e la scelta corretta di scarpe e abbigliamento da lavoro adeguato è indispensabile.

 

 

Per coloro che lavorano in un’impresa di pulizie la movimentazione di pesi e posture stancanti è all’ordine del giorno. I movimenti ripetuti e ripetitivi generano carichi elevati sulla colonna vertebrale e possono provocare, nel tempo, la comparsa di disturbi muscolo scheletrici con fastidi a gambe e schiena.

Inoltre, il rischio di caduta accidentale per scivolamento è frequente e, spesso, è causa di infortunio sul lavoro.

Vediamo insieme come scegliere le scarpe antiscivolo da lavoro e un abbigliamento comodo che sia anche ergonomico.

 

  1. DPI IMPRESA DI PULIZIE E ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
  2. JEANS DA LAVORO: LA TENUTA DA LAVORO PASSEPARTOUT!
  3. SCARPE ANTISCIVOLO DA LAVORO PER RIDURRE I RISCHI DI INFORTUNIO

 

Scopriamo nel dettaglio quali DPI sono previsti e come vestirsi sul lavoro.

 

 

DPI IMPRESA DI PULIZIE E ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

 

 

I dispositivi di protezione individuale per i lavoratori del settore delle pulizie sono subordinati al tipo di lavoro svolto e al luogo. Infatti, i rischi possono essere molto diversi in base all’ambiente lavorativo ma i principali sono di carattere chimico, biologico e fisico

Oltre ai DPI per le mani e per gli occhi, anche l’abbigliamento riveste un’importanza fondamentale sia per la sicurezza che per il benessere del lavoratore. 

Le posture assunte, i continui spostamenti di carichi, richiedono un abbigliamento comodo che tenga conto dell’ergonomia della persona. 

Pertanto, tessuti elastici o semi-elastici in grado di seguire i movimenti del corpo sono particolarmente consigliati. Così come T-Shirt traspiranti, polo a maniche corte o lunghe e felpe in grado di mantenere il giusto calore e un microclima del corpo ideale, anche quando vengono indossati camici e/o grembiuli da lavoro. 

Tieni anche conto che l’ergonomia degli abiti da lavoro è data, oltre che dalle proprietà dei tessuti, anche dal taglio e dal design, dalla posizione e l’accesso alle tasche, dalla conformazione del cavallo dei pantaloni, le cuciture e la posizione dei rinforzi. 

Un abbigliamento ergonomico da lavoro deve adattarsi al corpo in maniera da assecondare spalle, braccia e gambe nei movimenti senza causare resistenza che, a lungo andare, può comportare sforzi, malessere e fastidi di carattere muscolo-scheletrico.

Vediamo qualche proposta di abbigliamento da lavoro U-Power adatto ai lavoratori del settore delle pulizie.

 

 

JEANS DA LAVORO: LA TENUTA DA LAVORO PASSEPARTOUT! 

 

 

I jeans da lavoro sono uno dei capi maggiormente richiesti sul mercato e, spesso, vengono utilizzati anche per il tempo libero. 

Finito il lavoro e tolto il camice o il grembiule, il jeans da lavoro si adatta perfettamente con l’abbigliamento di tutti i giorni ma offre maggiore funzionalità e rispetto dell’ergonomia grazie a un’attenzione specifica nella fase di design.

Vediamo insieme le migliori proposte di jeans U-Power indicati per gli addetti alle pulizie.

 

JEANS DA LAVORO ELASTICIZZATI ROMEO

Romeo è l’eco-friendly jeans della linea Exciting disponibile in tre diversi colori: Guado jeans, Black Carbon e Deep Blue.

Il tessuto di questi jeans da lavoro è elasticizzato e permette piena libertà di movimento. Inoltre, è composto per il 20% di cotone riciclato proveniente da prodotti tessili usati e da scarti di lavorazione e contribuisce alla riduzione dell’inquinamento ambientale, in un’ottica di sempre maggiore attenzione verso il rispetto dell’ambiente.

Romeo è un jeans da lavoro multitasche con 5 tasche totali, per avere sempre tutto ciò che serve a portata di mano. La tasca posteriore e il taschino frontale lato destro sono arricchiti nel design dal logo “Red Lion”.

Jeans slim fit uomo ideale in tutte le stagioni.

 

JEANS CARGO DA LAVORO TOMMI

Anche Tommi, come Romeo è un modello di jeans sostenibili che utilizza una percentuale di materiale riciclato derivante dal riutilizzo degli  scarti di lavorazione e dal riutilizzo di prodotti tessili in cotone usati, pur mantenendo inalterate tutte le caratteristiche di performance, comfort e durabilità.

Pantaloni cargo da lavoro dalla vestibilità regular in tessuto stretch e due grandi tasconi laterali con bottoni a pressione e fori porta penne.

Logo goffrato “Red Lion” sulla tasca posteriore e il taschino frontale destro.

Tommi è disponibile nelle versioni Black Carbon, Deep Blue e Guado Jeans.

 

Queste sono solo alcune delle proposte della gamma di pantaloni da lavoro jeans, scoprirle tutte direttamente sul sito!

E poi, ovviamente, nell’outfit da lavoro, non possono mancare le scarpe antinfortunistiche, uno dei DPI più importanti in ambito lavorativo.

 

 

SCARPE ANTISCIVOLO DA LAVORO PER RIDURRE I RISCHI DI INFORTUNIO

 

 

Per ridurre i rischi di cadute e scivolamento, le scarpe da lavoro devono essere antiscivolo, ovvero tutte le calzature certificate e denominate con la sigla SRC. 

U-Power ti consiglia in modo particolare due linee: la gamma Red Lion e la Red 360.

 

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE RED LION

Le scarpe della linea Red Lion hanno alcune caratteristiche che le rendono perfette per il settore delle pulizie:

  • ✔ Battistrada ad alta aderenza che garantisce sicurezza dei movimenti e stabilità;
  • ✔ Il sistema Infinergy® che assicura oltre il 55% di energie in più ad ogni passo, con una riduzione percepibile della stanchezza a fine giornata.

 

La gamma Red Lion propone ben 57 modelli: scarpe antinfortunistiche alte e basse in diverse classi di protezione e con materiali della tomaia più o meno protettivi e impermeabili in base alla stagione come, ad esempio, il modello SUMMER in airnet ultra-traspirante o HUMMER, modello alto con tomaia in pelle nabuk naturale idrorepellente.

 

SCARPE U-POWER RED 360

La particolarità di questa linea altamente tecnologica consiste in un’innovativa tallonetta con tecnologia Shield che aumenta l’aderenza migliorando sensibilmente il grip e la postura. Una tecnologia avanzata che è garanzia di sicurezza e protezione contro i rischi di scivolamento e che permette di lavorare con maggiore serenità.

L’inserto in Infinergy® assicura il recupero dell’energia migliorando le prestazioni. 

Anche in questo caso, la linea offre una vasta gamma di proposte, come BLASTER: scarpe da lavoro alte in classe di protezione S1P SRC ESD e tomaia in morbida pelle scamosciata forata. 

Lo stesso modello è disponibile in versione bassa - MASON - ma con alcune caratteristiche aggiuntive:

  • ✔ Collarino con tessuto in fibra Lycra® che accoglie il piede con una piacevole sensazione avvolgente;
  • ✔ La presenza di due occhielli, alla caviglia e sul collo del piede, per agevolare la calzata.

 

Perciò, caro lettore, se lavori nell’ambito delle pulizie, ricorda di scegliere sempre abbigliamento da lavoro che rispetti la tua ergonomia per garantire piena libertà di movimento e calzature antiscivolo che ti proteggano dal rischio di cadute accidentali.

U-Power, il tuo partner sul lavoro.

Caro lettore, ci auguriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi ulteriori informazioni, non esitare a contattarci attraverso il form sottostante. Il nostro personale tecnico sarà lieto di rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.

Tu domandi, U-POWER risponde!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Trova un Rivenditore U-Power
TROVA UN RIVENDITORE U-POWER
Copyrights © U-Power - Don't Worry... be happy!

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits

by U-POWER GROUP S.P.A.

Partita IVA: 01285140032

Numero REA: NO - 163970

Credits